Il presente progetto mira a costituire un’impresa con l’obiettivo di rendere disponibili competenze e prodotti nell'ambito delle biotecnologie in generale e della terapia cellulare in particolare.
more ...


Home Research Facilities News People Contacts
University of Ferrara
Dept. of Pharmaceutical Sciences
Dept. of Biochemistry & Molecular Biology
CAPS IT
TECHNOLOGIES

Prof. R. Gambari
Dip. di  Biochimica e Biologia Molecolare
via Fossato di Mortara 74
44121 - Ferrara - Italy
tel. +39/0532/974443
e-mail gam@unife.it
www.talassemiaricerca.it

Prof. C. Nastruzzi
Dip. di Scienze Farmaceutiche
via Fossato di Mortara 17/19
44121 - Ferrara - Italy
tel. +39/0532/
e-mail nas@unife.it
www.biomaterials.it

Il know-how di CapsIt ha indirizzato l'attività dell'impresa sulle seguenti principali attività.

- Attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze della tecnologia farmaceutica, attività per la quale potrà effettuare studi, analisi e ricerche per lo sviluppo di biomateriali.
- Attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze biologico-molecolari rilevanti per la salute, la vita e l’ambiente, attività per la quale potrà effettuare studi, analisi e ricerche per la caratterizzazione e separazione di molecole biologicamente attive di origine animale o sintetica.
- Attività finalizzata all’analisi e a ricerche relative all’interazione di composti in studio con altre molecole bioattive, nonché indagini mirate alla definizione di meccanismi d’azione e di potenziali attività farmacologiche.
- Sviluppo, deposito, trasferimento (acquisto e/o vendita) di brevetti a industrie farmaceutiche o enti interessati.
- Invenzione, sviluppo e applicazione di metodi di indagine molecolare basati sull’utilizzo di tecnologie di potenziale interesse soprattutto nell’ambito della diagnostica molecolare, e che potrebbero trovare applicazioni sfruttabili per la loro commercializzazione (sia in proprio o per conto terzi, sia in Italia sia all’estero).
- Attività per conto terzi, consulenze o collaborazioni scientifiche con società, associazioni ed enti interessati alla ricerca applicata allo sviluppo di nuove terapie nella cura e diagnosi di malattie genetiche e non (comprese le malattie rare). Tale attività si realizzerà fornendo assistenza tecnica per la promozione, il consolidamento, lo sviluppo e l’organizzazione di gruppi di studio e di ricerca al fine di migliorare il livello qualitativo delle applicazioni, operando con attività specifiche, iniziative e progetti.
- CapsIt svolgerà attività di formazione e aggiornamento scientifico per conto di industrie, strutture sanitarie ed altri enti pubblici e privati, nei campi di sua competenza e su metodi, approcci tecnologici e argomenti scientifici per i quali la società ha una indiscussa esperienza e capacità realizzativa.


CapsIt si avvale della collaborazione scientifica e tecnologica con importanti laboratori nazionali ed internazionali ed in particolare di quelle con il Thal Lab e il Biomat Lab dell'Universitò di Ferrara.

Il Laboratorio di Biomateriali e Bioincapsulazione fa parte del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Ferrara. Sviluppa biomateriali e formulazioni innovative per farmaci, modificatori della risposta biologica, prodotti biotecnologici e cosmetici. Conduce studi formulativi a base di liposomi, microsfere, microcapsule, liposfere, emulsioni e microemulsioni. Conduce ricerche avanzate nel settore della incapsulazione cellulare, ingegneria tissutale e biotecnologia avanzata (isole pancreatiche, cellule del Sertoli, osteoblasti). La sezione di prototipazione rapida fornisce competenze per la modellistica e la realizzazione di prototipi per applicazioni biotecnologiche e protocolli di microincapsulazione. more ...


Il Laboratorio di Ricerca sulla Terapia Genica e Farmacogenomica della Talassemia fa parte del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell'Università di Ferrara.
Coordina le ricerche volte alla identificazione di nuovi induttori del differenziamento eritroide in cellule K562. Sviluppa nuove tecniche di isolamento, clonazione e differenziamento in vitro di cellule ematopoietiche. Studia e brevetta molecole in grado di indurre il differenziamento eritroide. Conduce ricerche che riguardano l'utilizzo di microchip-arrays per la diagnostica molecolare della thalassemia ("Gene profiling"). Queste ricerche rappresentano una novità nel campo della diagnostica molecolare e della ricerca farmacologica. more ...




previous <-----                                                                                        -----> next

All Rights Reserved 2010 - Created by C. Nastruzzi